Una macchina di Rube Goldberg è un meccanismo progettato in maniera complessa per eseguire operazioni semplici o trascurabili. L’attività che vi proponiamo ha proprio questo scopo: utilizzare i materiali messi a disposizione per costruire macchine estremamente complicate che hanno lo scopo di svolgere azioni semplicissime, come versare un bicchiere d’acqua, rompere un palloncino, fare canestro con una pallina dentro un cestino.
Il tutto tramite reazioni a catena tra gli oggetti messi a disposizione ai team.
Nel “Kit Rube Goldberg” troveranno attrezzi come martelli, scotch, spago… e gli oggetti con cui costruire la macchina (palline, legnetti, rotaie, yo yo, calamite, imbuti, bulloni, stecche, bottiglie, biglie, macchinine, utensili vari…).
Al termine del tempo stabilito ogni squadra presenterà la sua macchina dimostrando ai giudici il suo funzionamento e il raggiungimento dello scopo prefissato. Oltre all’obiettivo finale (es: fare canestro), verranno dati degli obiettivi “progettuali” (un certo numero di passaggi, una certa durata minima del percorso, un minimo di oggetti da usare…). I giudici decreteranno il vincitore del gioco sulla base di varie categorie (miglior macchina funzionante, macchina più lunga, macchina più articolata, macchina più originale…).
Se invece volete creare un’attività al 100% collaborativa, possiamo dare un obiettivo diverso: non sarà più una gara tra squadre, ma l’obiettivo (comune) sarà creare un unico enorme percorso composto da diverse “macchine” che dovranno essere montate in sequenza.
Con questa formula “collaborativa”, oltre agli aspetti di logica, creatività, progettazione e innovazione, entra in gioco anche la collaborazione tra diversi team (io devo sapere dove terminerà il percorso del team che mi precede per far iniziare da quel punto il mio macchinario, e devo coordinarmi col team
successivo per dove terminerà la mia macchina).
I partecipanti verranno divisi in squadre (da 8/10 persone l’una).
Dopo un briefing iniziale, nel quale verranno illustrati i principi fisici e meccanici dei materiali che potranno essere usati e verranno mostrati ai partecipanti alcuni video per fare capire meglio come svolgere l’attività, verrà consegnata la strumentazione alle squadre.